(+39) 333 9378158

Via Savona 7, 20831 Seregno (MB)

P. IVA 10961410965

Cerca
  • Wrd

Instagram elimina la scorciatoia per accedere a IGTV Instagram


IGTV è una delle tante funzionalità introdotte da Instagram negli ultimi anni.


Permette di pubblicare video più lunghi di 60 secondi.


Da qualche giorno,Instagram ha eliminato la scorciatoia per accedere a IGTV direttamente dall’app principale.


Nonostante il social network abbia avuto un boom in questi ultimi due anni, con oltre 1 miliardo di utenti attivi, nel corso di 18 mesi IGTV ha generato poco più di 7 milioni di download.


Qual è il motivo della sua eliminazione? Instagram vuole introdurre altre funzioni? Per il momento esistono solo ipotesi e non c’è alcuna conferma da parte dell’azienda, anche se, sembra che il motivo dell’eliminazione del bottone di accesso diretto sia dovuto ad una presa di coscienza del team DEV, il quale ha compreso che il consumo dei contenuti long form IGTV arriva prettamente dalle anteprime del feed di tutti i Creators.


Questo è certo un sentore molto importante, che fa comprendere quanto Instagram sia lontana dall’essere un competitor di YouTube per la fruizione di video superiori al minuto di lunghezza.


Una cosa è certa: il social non vuole perdere il suo primato e sta pensando a nuove strategie per non farsi sottrarre utenti da TikTok.


Non si sa, effettivamente, quanto le cose possano essere collegate tra di loro, ma certo è che le abitudini di consumo che hanno le persone su Instagram sono molto lontane dalla fruizione di video long form.


Su questa piattaforma, la soglia di attenzione è decisamente molto più bassa rispetto a canali più impegnativi come, per esempio, YouTube.


Quando un utente si reca su quest’ultimo è proprio per la ricerca di video, di svariata natura, mentre su Instagram si ricercano contenuti più leggeri.


Inoltre, si presume che un ruolo chiave lo abbiano giocato la mancanza di possibilità di monetizzazione per i Creators e la UX dell’app poco chiara per l’utente finale.


#socialmedia #instagram #wearedigital


0 visualizzazioni